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Manuele Alessi fautore della Robotica nel turismo in Italia

MANUELE ALESSI INTRODUCE LA ROBOTICA NEL MONDO TURISTICO IN ITALIA

I pronostici sull’intelligenza artificiale (A.I) e la potenziale espansione della robotica diventano densi e veloci, specialmente per quanto riguarda l’esperienza e l’automazione degli ospiti.

Quanto è avanzata questa tendenza nella realtà e quali sono le applicazioni della vita reale per gli hotel? Questa è una domanda che cercheremo di rispondere.
L’adozione su larga scala di robot negli hotel o strutture recettive è ancora lontana.

Il punto cruciale di sviluppi eccitanti come questo è che le previsioni sono spesso esagerate. I tentativi di creare A.I risalgono generalmente alla metà degli anni ’50 e all’epoca si pensava che le macchine con intelligenza umana fossero a circa 20 anni di distanza. In questi giorni la scadenza stimata è all’incirca la stessa.

Assistenti virtuali come Siri e Alexa hanno preso d’assalto il mondo, rendendo la vita più facile per le persone in ufficio e a casa. Non solo eseguono compiti, ma imparano mentre vanno, il che significa che ogni volta che interagisci con loro puoi fare affidamento su di loro ancora di più per occuparti di cose come effettuare ordini, ricercare, fare acquisti e utilizzare altre tecnologie.

Gli hotel nel mondo stanno adottando i robot, ma più come novità rispetto a una decisione aziendale strategica – per ora. Il Marriott accoglie Mario, l’Hilton ha Connie alla portineria, e InterContinental ha Dash che trasporta oggetti tra gli ospiti e il personale.

Si stanno facendo dei veri progressi, ma è un lavoro incredibilmente complesso e non è realistico aspettarsi che un androide controlli gli ospiti in qualsiasi hotel o struttura recettiva a breve. Dicendo questo, la tecnologia esistente è già sufficiente per fare un grande successo e avere un impatto significativo sul modo in cui gli hotel offrono il servizio clienti. Nelle nostre strutture Hemerald stiamo sviluppando con partners della Robotica intelligenze artificiali nei servizi di accoglienza e assistenza. I clienti possono intergire 24/24h e sono assistiti sempre. In più stiamo sviluppando Androidi capaci di gestire diverse fasi del soggiorno. Dalle informazioni, alla registrazione dati, consigli di zona, fino alle pulizie.

Riporta Manuele Alessi CEO Hemerald.


Quali sono I pro e i contro dell’IA e dei robot negli hotel o nelle strutture recettive?

Come sempre, ci sono due lati della medaglia. Mentre molti amano pensare a una gestione che avvenga in maniera automatica attraverso cui app  (macchine integrate a dei sofwares) li porteranno dalla fase di ricerca dell’immobile alla fase di check-out (aggirando eventuali incoerenze umane), altri amano godere invece di un cosi’ chiamato “tempo delle persone” scegliendo la qualità della persona con cui interagiscono, perchè credono che ci dovrebbe essere un limite alla tecnologia.

“Ma le macchine impareranno presto anche a scherzare, ad avere una coscienza e a imitare l’uomo imparando dallo stesso i comportamenti”.

I viaggiatori d’affari in particolare, con il 52% degli intervistati nel sondaggio del Regno Unito affermano che non avendo tempo, migliorerebbe il loro viaggio.Entrambe le opinioni mantengono il merito considerando i seguenti pro e contro.

PRO: Come migliorerebbe la performance dei professionisti di un hotel a conduzione robot

Efficienza e produttività potrebbero raggiungere il massimo storico con l’AI: la tecnologia può funzionare tutto il giorno, tutti i giorni, senza affaticarsi o esaurirsi.
I robot possono essere una grande novità per gli ospiti, stimolando l’entusiasmo e la pubblicità. Specialmente negli hotel che cercano di creare un’immagine di brand che sia divertente e futuristica.
Gli androidi potrebbero effettivamente creare un ambiente di servizio per gli ospiti più sano. Prendendo cura delle attività manuali o di routine, il personale dell’hotel può concentrare la propria attenzione sugli ospiti.

CONTRO: Contro di un hotel a conduzione di robot:

I glitch tecnici non sono protetti al 100%, quindi è possibile che gli ospiti ricevano informazioni errate o fuorvianti, causando errori che portano a esperienze negative.
La sicurezza potrebbe anche essere una preoccupazione se A.I o altri sistemi possano essere hackerati per dati o addirittura controllati da entità straniere.
L’accessibilità a questa tecnologia è aumentata, ma è ancora un’impresa molto costosa e molto complessa da considerare per un’azienda.

Quali posizioni degli hotel sono più probabilmente occupate dai robot?

È facile vedere quali applicazioni della vita reale di A.I e i robot potrebbero avere in un hotel. Alcune figure professionali dello staff potenzialmente sarebbero in pericolo.

In generale, la tecnologia potrebbe fornire:

1. Un metodo di prenotazione diversificato

2. Una migliore esperienza pre-arrivo

3. Più interazione ospite sul posto

4. Squadre sostenibili dello staff dell’hotel

5. Incremento della raccolta dati personalizzata

6. Viaggi dei clienti perfettamente integrati

Più specificamente, qui ci sono alcuni lavori in cui A.I potrebbe liberare gli umani in futuro:

Check-in e servizi di accoglienza
Dato che le attività di check-in e di front desk sono un po ‘di routine e la quantità di query possibili ha dei limiti, questo è il posto perfetto per un Android che inizi la sua carriera con successo.

Servizi Vallet
In futuro, i veicoli alimentati da una tecnologia intelligente potrebbero rendere superflui i servizi di ritiro o almeno una posizione che potrebbe essere facilmente gestita da A.I.

Pulizia e manutenzione
La progettazione di robot per scopi specifici è già stata fatta e diventerà solo più comune. Le attività di pulizia e le riparazioni di routine sono perfette per un robot, che può fare il suo lavoro 24 ore su 24 per mantenere un hotel pulito e funzionale.

Servizio in camera
Non c’è bisogno di chiacchiere o ritardi chiari. Un ospite può effettuare l’ordine con un robot e completare l’attività nel modo più efficiente possibile e con il minimo sforzo. Un robot non si agiterà o si sentirà frustrato da nessuna richiesta.

Gestione della proprietà
Sarò in grado di ottimizzare il modo in cui il mio hotel distribuisce il personale durante i periodi di punta e non di punta, oltre a risparmiare energia spegnendo automaticamente luci ed elettrodomestici.

Sicurezza
AI e robot possono assistere nell’infrastruttura di sicurezza monitorando i locali per attività scrupolose e segnalare eventuali disavventure.

Quindi, la domanda rimane. Ci sarà davvero un aumento di robot negli Hotel?

La risposta è sì e sta già cambiando il servizio clienti. Per l’ospitalità è una scelta naturale questo tipo di tecnologia. Quindi sembra inevitabile giochi un ruolo importante nelle imprese future. In Hemerald, cosi’ come nelle aziende che seguo, l’intelligenza artificiale sta diventando per me parte integrante del futuro in cui credo.

Non penso che i viaggiatori richiederanno nell’immediato un maggiordomo robot in qualunque momento che stia con loro durante il soggiorno. Il connubbio macchina-uomo integrato 24/24 nella quotidianeità è un percorso che si svilupperà nei tempi, e presto ci abitueremo a questo. Il Robot diventerà parte integrante della nostra vita, allo stesso modo come lo sono state le autovetture, e gli smartphone, computers e il mondo della tecnologia.

 

 

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